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1.) In quale dei cinque gruppi rientrano i promotori dell’iniziativa:
Provenienza stesso settore Esperienza stessa attività Esperienze di gestione Esperienze complementari (in caso di più soci)
Provenienza stesso settore Esperienze in altre attività Nessuna esperienza di gestione Esperienze complementari
Provenienza settore diverso Qualche esperienza di gestione Esperienze non complementari
Provenienza settore diverso Nessuna esperienza di gestione Esperienze non complementari
Nessuna esperienza significativa di lavoro
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2.) In quale maniera i promotori dell’impresa prevedono di coprire i ruoli direttivi:
I promotori sono in grado di coprire tutti i ruoli chiave
I promotori possono coprire le principali funzioni
Un solo promotore gestirebbe tutto
Tra i promotori nessuno potrebbe occuparsi delle vendite
E' necessario acquisire dal mercato diversi ruoli chiave
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3.) In quale dei cinque gruppi rientrano i servizi che l’impresa intende offrire:
Servizi tradizionali Molto diffusi in Italia e all'estero
Servizi noti e abbastanza diffusi in Italia e all'estero
Servizi in fase di sviluppo in Italia Elevata diffusione all'estero
Servizi assenti in Italia In fase di introduzione all'estero
Servizi nuovi in assoluto in Italia ed all'estero
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4.) In quale dei cinque gruppi potrebbe classificarsi il vostro servizio:
Semplice e tangibile Facile valutazione dei risultati Bassa influenza sull'attività del cliente
Abbastanza semplice Facile valutazione dei risultati Influenza sull'attività del cliente
Abbastanza complesso Valutazione dei risultati possibile, ma abbastanza complessa Influenza sull'attività del cliente
Complesso Difficile valutazione dei risultati Elevata influenza sull'attività del cliente
Molto complesso ed intangibile Difficile valutazione dei risultati Influenza determinante sull'attività del cliente
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5.) Il livello di specializzazione richiesto per poter offrire il servizio è caratterizzato da:
Basso know-how Il fornitore dispone della stessa specializzazione del cliente
Basso know-how Specializzazione richiesta modesta
Medio livello di know-how Maggiore specializzazione rispetto al cliente
Know-how e specializzazione maggiori di quelli di cui dispone il cliente
Know-how e specializzazione molto superiori a quelli di cui dispone il cliente
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6.) Come si posiziona il servizio rispetto a quelli concorrenti di uguale qualità:
Prezzi inferiori a tutti i servizi concorrenti
Prezzi inferiori solo ad alcuni servizi concorrenti
Prezzi allineati ai servizi concorrenti
Prezzi superiori solo ad alcuni servizi concorrenti
Prezzi superiori a tutti i servizi concorrenti
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7.) La domanda per il vostro servizio risulta:
In forte sviluppo su tutti i segmenti Previsioni di un ulteriore sviluppo a medio-lungo termine
In sviluppo nei principali segmenti Previsioni abbastanza ottimistiche
Stabile Previsioni di moderato sviluppo
Stabile Previsioni incerte
In lento declino Previsioni pessimistiche Tendenza alla sostituzione del servizio
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8.) La situazione della vostra futura concorrenza sarà caratterizzata da:
Assenza di concorrenti diretti (purché non dovuta a domanda inesistente o ridotta)
Solo pochi concorrenti nuovi di piccola dimensione, non adeguati alle esigenze del mercato
Numerosi concorrenti di piccola e media dimensione, poco adeguati alle esigenze del mercato
Molti concorrenti di piccola e media dimensione, abbastanza adeguati alle esigenze del mercato
Numerosi concorrenti tutti di media dimensione, adeguati alle esigenze del mercato e con un'immagine consolidata
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9.) Quali sono i rapporti dei promotori con la futura clientela:
Rapporti consolidati con molti clienti chiave
Rapporti consolidati con alcuni clienti chiave
Rapporti occasionali con alcuni clienti chiave
Rapporti occasionali con pochi clienti minori
Nessun rapporto precedente Clientela da sviluppare totalmente
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10.) A vostro avviso la possibilità di differenziare i vostri servizi da quelli della concorrenza risulta:
Elevata Servizio differenziabile con facilità
Buona Basata su fattori tangibili e concreti
Media Basata su fattori tangibili e intangibili
Bassa Basata prevalentemente su fattori intangibili
Molto bassa per la natura del servizio Basata prevalentemente sul prezzo
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11.) Attualmente come risulta distribuita sul territorio la domanda del vostro servizio:
Diffusa e consolidata su tutto il territorio nazionale Particolarmente rilevante in zona
Diffusa e consolidata su tutto il territorio nazionale Non molto rilevante in zona
Abbastanza diffusa sul territorio nazionale ma non consolidata In fase di sviluppo in zona
Non diffusa ma consolidata solo in alcune città distanti dalla sede dell'impresa In via di introduzione in altre zone del Paese
Limitata ad alcune zone distanti dalla sede dell'impresa
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12.) La localizzazione dell'impresa é prevista in una:
Area economicamente sviluppata Zona economicamente sviluppata Regione economicamente sviluppata
Area economicamente sviluppata Zona economicamente sviluppata Regione poco sviluppata
Area economicamente sviluppata Zona economicamente non sviluppata Regione in fase di sviluppo
Area in via di sviluppo Zona economicamente non sviluppata Regione in fase di sviluppo
Area economicamente non sviluppata Zona economicamente non sviluppata Regione economicamente non sviluppata
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13.) Quali caratteristiche dovrà avere il personale per l’erogazione del servizio:
Personale non specializzato Addestramento breve e molto facile Reperimento molto facile
Personale prevalentemente non specializzato Addestramento facile Reperimento facile
Alcune figure-chiave devono essere specializzate Addestramento non difficile Reperimento di media difficoltà
Personale prevalentemente specializzato Addestramento lungo Reperimento non facile
Tutto il personale deve essere altamente specializzato Addestramento lungo e difficile Reperimento difficile
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14.) Nel settore in cui intendete operare gli standard qualitativi richiesti per i servizi offerti sono:
Modesti Dipendenti quasi esclusivamente dalle attrezzature utilizzate
Di media qualità Dipendenti prevalentemente dalle attrezzature utilizzate
Medio-alti Dipendenti dalle attrezzature e da poche persone chiave
Elevati Dipendenti in prevalenza da molte persone
Molto elevati Dipendenti da molte persone
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15.) Si pensa di realizzare l'investimento tramite:
Mezzi propri più contributi pubblici che coprono complessivamente l'intero fabbisogno per investimenti fissi e capitale circolante
Mezzi propri più contributi pubblici che coprono complessivamente il solo fabbisogno per gli investimenti fissi
Finanziamenti bancari che coprono il fabbisogno per il capitale circolante e il 20% del fabbisogno per gli investimenti fissi
Finanziamenti bancari che coprono il fabb. per il capitale circolante e il 30% del fabb. per gli investimenti fissi
Finanziamenti bancari che coprono il fabbisogno per il capitale circolante e il 40% del fabb. per gli investimenti fissi
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